Italia (regione geografica)

Italia
StatiItalia (bandiera) Italia (ad esclusione di alcuni comuni)
Città del Vaticano (bandiera) Città del Vaticano
Croazia (bandiera) Croazia (alcuni comuni)
Francia (bandiera) Francia (alcuni comuni e Corsica)
Malta (bandiera) Malta
Monaco (bandiera) Monaco
San Marino (bandiera) San Marino
Slovenia (bandiera) Slovenia (alcuni comuni)
Svizzera (bandiera) Svizzera (alcuni comuni)
Superficie324 000 km²
Lingueitaliano, albanese, arpitano, catalano, cimbro, corso, emiliano, francese, friulano, ladino, ligure (incluso il monegasco), lombardo, maltese, mòcheno, napoletano, occitano, piemontese, romagnolo (incluso il sammarinese), romancio, sardo, serbo-croato, siciliano, sloveno, tedesco, veneto
In nero i confini della Repubblica Italiana, in rosso i confini naturali della regione geografica italiana. Son evidenziate in colori diversi le aree dei vari bacini idrici, data la loro importanza nella determinazione dei confini naturali.

La regione geografica italiana (anche regione fisica italiana o regione italiana) è delimitata dalla catena delle Alpi e dalla costa del Mar Mediterraneo; una gran parte del suo territorio è costituito da una penisola che si allunga verso sud-est e che è percorsa per tutta la sua lunghezza dagli Appennini. È la regione geografica europea situata nell'Europa centro-meridionale.

È composta da una parte continentale, una peninsulare e una insulare[1] e confina a nord con la regione alpina[2], a nord-ovest con la regione francese[2], e a nord-est con la regione balcanica[2]. Al di là del mare guarda la Penisola Iberica ad ovest, oltre il Mar di Sardegna; la Penisola Balcanica ad est, oltre il Mare Adriatico; la Tunisia e la Libia a sud, oltre il Canale di Sicilia; la Grecia a sud-est, oltre il Mare Ionio.

I confini della regione geografica italiana non corrispondono esattamente con quelli della Repubblica Italiana e alcuni loro dettagli sono descritti variamente[3][4]. Secondo la tradizione e la convenzione e più largamente accettata[5], sono costituiti a nord dallo spartiacque alpino principale delle Alpi italiane, avente come limite orientale il Passo di Vrata e come limite occidentale il crinale che dallo spartiacque principale alpino giunge sino alla foce del fiume Varo. Ad est comprende dunque l'Istria e a volte anche le vicine isole di Cherso e Lussino. Per quel che riguarda le isole, sono incluse le isole maggiori di Sicilia, Sardegna e Corsica, oltre a tutte le isole minori che circondano le coste italiane, comprese quelle del Canale di Sicilia che sorgono sulla piattaforma continentale europea, come l'Arcipelago Maltese.

Secondo i confini descritti, la superficie della regione geografica italiana è di circa 324000 km²[3], di cui la quasi totalità, ossia circa 300000 km², è occupata dalla Repubblica Italiana, stato che comprende comunque alcuni limitati territori posti fuori dei confini fisici. Sono interamente inclusi nella regione geografica italiana i territori di quattro piccoli stati indipendenti: la Repubblica di Malta, la Repubblica di San Marino, il Principato di Monaco e la Città del Vaticano[6][7][8]. Il rimanente territorio della regione italiana appartiene alla Francia (il Nizzardo, la Corsica e alcuni territori nei pressi dello spartiacque alpino), alla Svizzera (il Canton Ticino e alcune alte valli del versante mediterraneo), alla Slovenia (la parte della Venezia Giulia ricadente in questo Stato) e alla Croazia (Istria e Fiume).

  1. ^
    • Giampietro Paci, Italia Fisica (PDF), in Guardare il mondo, Zanichelli Editore, 2005, p. 88.
    • Bruno Nice, Questo nostro mondo, volume I - Conoscere l'Italia, Novara, Istituto geografico De Agostini, 1996, p. 211.
    • Giorgio Pullè, Italia continentale. Italia peninsulare e insulare, Firenze, Bemporad, 1925-26.
    • Enciclopedia Treccani - ed. 1933, voce Italia
  2. ^ a b c
  3. ^ a b De Agostini Ed., L'Enciclopedia Geografica, Vol. I, Italia, 2004, p. 78
  4. ^ Mauri, A., La presentazione di una storia delle frontiere orientali italiane: una occasione per riflettere sulle determinanti storiche, economiche e geopolitiche dei confini, Working Paper n. 2007-41, Università degli Studi di Milano, 2007
  5. ^
    • Touring Club Italiano, Conosci l'Italia. Vol. I: L'Italia fisica, 1957, p. 14
    • De Agostini Ed., L'Enciclopedia Geografica - Vol. I - Italia", 2004, p.78
  6. ^
  7. ^ Massimo Drago e Giuseppe Vottari (a cura di), L'Italia, in Omnitest, Milano, Alpha Test, 2013, p. 211, ISBN 978-88-483-1105-2.
    «[...] Lo Stato italiano non coincide con la regione fisica italiana, che è più ampia (324.000 km2): parte di essa appartiene infatti ad altri Stati (Francia, Principato di Monaco, Malta, San Marino, Vaticano, Svizzera, Slovenia, Croazia). [...]»
    • Silvia Cacciotti, Francesca Desiderio, Massimo Drago, Carlo Tabacchi e Daniele Tortoriello (a cura di), I test per tutti i concorsi pubblici. Manuale di preparazione, Milano, Alpha Test, 2012, p. 215, ISBN 978-88-483-1444-2.
    • Giulio Vignoli, Gli italiani dimenticati. Minoranze italiane in Europa. Saggi e interventi, Milano, Giuffrè, 2000, pp. 6; 336, ISBN 978-88-14-08145-3, SBN IT\ICCU\CFI\0482259.
  8. ^ Giulio Vignoli, I territori italofoni non appartenenti alla Repubblica italiana agraristica, Milano, Giuffrè, 1995, p. 101, ISBN 978-88-14-04990-3, SBN IT\ICCU\RMG\0015707.

Developed by StudentB